a cura di Francesca Giuliani
Il pane quotidiano. La Moltiplicazione degli sguardi è il titolo dell’azione che L’arboreto – Teatro Dimora ha dedicato alla cura dello spettatore.
Se andare a teatro è innanzitutto condividere un’esperienza di comunità, l’arboreto ha deciso di aprire la sua “dimora” a sguardi multipli e differenziati che accompagnino le ricerche e le visioni degli artisti, non solo durante le prove aperte ma anche nel corso dei processi creativi.
Il progetto Pane Quotidiano. La moltiplicazione degli sguardi è un’iniziativa che, nata per favorire il dialogo tra gli artisti e le artiste in residenza e i cittadini e le cittadine del territorio di Mondaino, si è evoluta fino a diventare un appuntamento fisso, al termine delle prove aperte. Negli ultimi anni attraverso il progetto europeo Stronger Peripheries abbiamo sperimentato nuove forme di incontro e dialogo tra le differenti comunità, di artisti e di abitanti, sia all’interno che all’esterno dello spazio teatrale. Così oggi Pane Quotidiano. La moltiplicazione degli sguardi trova un suo nuovo fondamento sul concetto di “dono”: un gesto di reciproco arricchimento in cui gli artisti, accolti dalla comunità, offrono in cambio un’esperienza di condivisione.
Questa idea si concretizza attraverso due proposte, che ogni artista in residenza è invitato a valutare:
1. Farsi ospite: un’opportunità per incontrarsi nella casa di una famiglia del territorio per un momento di condivisione e convivio che può partire da una necessità di dialogo legata alla propria ricerca creativa oppure dal desiderio di incontrare tra le altre una figura specifica (un fotografo, un artigiano, un musicista, un ricercatore, un pittore, un bambino, un adolescente, un anziano e via dicendo) del territorio.
2. Farsi complici: aprire il proprio laboratorio creativo per condividere alcune delle pratiche artistiche (sabato mattina dalle 10 o un pomeriggio dalle 18:30) con la comunità di spettatori e spettatrici del progetto. Un’occasione per sperimentare insieme, creando un terreno comune di apprendimento e arricchimento reciproco. A seguire una cena o un aperitivo condivisi in foresteria o teatro.
Contatti per partecipare alla comunità degli sguardi dell’Arboreto
Francesca Giuliani
telefono mobile 3299749972
mail: walkingfra@gmail.com
« TUTTO BRUCIA – call per performer e musicist_ BANDO SERVIZIO CIVILE 2020 »