L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino accoglie e seleziona per il proprio programma principalmente attività di formazione e residenze creative per lo studio e la ricerca.
Con la nascita del nuovo teatro, il Teatro Dimora inaugurato nel 2004, abbiamo approfondito le relazioni fra le residenze creative, le prove, la produzione e la rappresentazione di nuove opere, di spettacoli, che sono sempre il “frutto” d’ospitalità e residenze di lavoro nelle nostre strutture.
Per questi motivi, la nostra progettualità non prevede “l’acquisto” di spettacoli, poiché fin dall’inizio della nostra avventura, abbiamo scelto di non occuparci di realizzare delle stagioni teatrali. Ciò non ci ha impedito di sviluppare una profonda relazione con una vasta “comunità di spettatori”, che riconosce alla nostra struttura la specificità di “teatro officina”, dov’è possibile partecipare in modo più coinvolgente a proposte aperte, in fieri, di nuovo teatro.
Siamo altresì interessati a ricevere proposte di laboratori e residenze creative, anche non finalizzate alla produzione.
Sopra ogni altra considerazione, L’arboreto di Mondaino procede con l’intento di costruire una casa comune per l’arte contemporanea, un luogo di pensiero e d’osservazione attivo tutto l’anno per permettere incontri e confronti fra le generazioni di artisti e artigiani del pensiero, critici, operatori e pubblico.
Considerata la natura peculiare e articolata del nostro programma, (che ribadiamo non è una stagione teatrale ma è un calendario annuale di attività), non abbiamo mai voluto fissare un termine preciso di scadenza di presentazione delle proposte.
Suggeriamo un periodo entro il quale è necessario e utile inviare i progetti per la presentazione di richieste di residenza creativa o laboratori/percorsi formativi: il periodo migliore è entro il mese di agosto per la programmazione dell’anno successivo (es. agosto 2014 per la programmazione 2015).
*campi obbligatori