Genealogia Luna Cenere

Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi

on 29 Marzo | in Networks - progetti di rete | by | with No Comments

percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche
Progetto artistico e organizzativo condiviso da
Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano

Il Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino condividono dal 2016 l’esigenza di qualificare ulteriormente i luoghi e i tempi di studio, ricerca e creazione coreografica per la produzione di nuove opere contemporanee.
Dopo diversi anni di rispettivi percorsi attorno ai temi delle residenze, le due strutture hanno scelto di costruire un progetto di lavoro comune per la ricerca artistica, mettendo al centro delle progettualità il valore del processo creativo e il coinvolgimento di diversi sguardi d’autore. L’obiettivo è quello di creare un terreno fertile – ascolto, dialogo, sostegno – per le compagnie di danza e i coreografi che hanno la necessità e il desiderio di essere accolti nei luoghi e nei processi di residenza creativa.

 

2024 – nona edizione

Per questa nona edizione di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, accoglieremo in residenza al Teatro Petrella di Longiano gli artisti Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia, tra i partecipanti della prima edizione del corso di alta formazione I corpi e le voci della danza, e Vittorio Pagani.

Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia lavoreranno in residenza dal 19 al 29 aprile al progetto With love, una ricerca composta da laboratori e atti performativi intorno alla tematica del conflitto. Ogni incontro prevede l’analisi e lo sviluppo di materiali connessi al tema, che vengono poi integrati in una performance in continuo divenire, malleabile e plasmata dagli avvenimenti contemporanei e dai contenuti espressi dal pubblico, in un’ottica di creazione co-partecipata. La ricerca e il lavoro svolto durante la residenza verrà presentato al pubblico con una prova aperta lunedì 29 aprile alle 19.30 in occasione della Giornata internazionale della danza.

Vittorio Pagani in residenza dall’11 al 25 maggio lavorerà al suo nuovo progetto Hinterlands – Come interpretare il tuo ruolo al meglio. Una moderna lezione di biologia, un’analisi darwiniana focalizzata sulla selezione naturale dettata dalla _legge del più forte_ al giorno d’oggi. Esaminando la rappresentazione della violenza nei mass-media, questa pièce esplora tramite testi, danza e proiezioni le conseguenze dell’incontro tra la _glamorizzazione della brutalità_ e l’affermazione di un’individualità personale. Lo spazio performativo si rende quindi _hinterland_, che qui indica uno spazio intimo in cui contenuti digitali, suoni e memorie si mescolano per tracciare un racconto di vita. _Hinterlands_ vuole celebrare tutti gli esseri gentili che lottano per rimanere tali. L’artista condividerà il lavoro svolto in una prova aperta venerdì 24 maggio alle 21.

 


 

GLI APPUNTAMENTI DEI CILIEGI DEL 2024

 

24 Maggio 2024

Teatro Errico Petrella
Longiano
HARDCUORE

prova aperta al termine della residenza creativa di Vittorio Pagani

 

29 Aprile 2024

Teatro Errico Petrella
Longiano
With love

prova aperta al termine della residenza creativa di Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia

 


Archivio edizioni

2016 – prima edizione

Nel 2016 – primo anno di sperimentazione di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi – il Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino hanno promosso una Chiamata pubblica per comprendere, di nuovo, le esigenze artistiche e organizzative della danza d’autore contemporanea.
La Chiamata pubblica, è stata aperta a compagnie di danza e coreografi, con almeno tre anni di attività professionale, residenti in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, che propongono progetti artistici di nuova produzione coreografica, in corso d’opera, non ancora presentati in forma definitiva, alla data di presentazione della proposta.
I progetti selezionati sono stati Random Title Goes Here Selachimorpha (4)Compagnia Stalker_Daniele Albanese (evoluto nel progetto Von) e Artificious (non qui non ora), Glen Çaçi.

2017 – seconda edizione

Nel 2017  il Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino hanno scelto di non affidarsi alla strumento della chiamata pubblica e assumersi pienamente la responsabilità della scelta degli artisti da accogliere sulla base della esperienza acquisita e sul perpetuo lavoro di monitoraggio del panorama della giovane danza d’autore;  così si è scelto di accogliere la residenza creativa dedicata ai giovani coreografi di Nuove Traiettorie XL – azione del Network Anticorpi XL: Giorgio De Carolis, Matteo Corso, Olimpia Fortuni, Teresa Morisano, Alessandra Gaeta, Yoris Petrillo, e If There Is An Ocean It Is Here di Martina Conti e Georg Bütow.

2018 – terza edizione

Per il 2018 gli artisti invitati sono stati: Nicola GalliDeserto Digitale; Panzetti & Ticconi, Harleking.

2019 – quarta edizione

Nella quarta edizione il Teatro Petrella ha accolto Luna Cenere  con il progetto Genealogia e Masako Matsushita, con il progetto Monsone.

2020 – quinta edizione

Nella quinta edizione il Teatro Petrella ha accolto la compagnia Opera Bianco con il progetto Jump! e Stefania Tansini, con il progetto My body

2021 – sesta edizione

Nella sesta edizione il Teatro Petrella ha accolto Francesco Marilungo con il progetto Party Girl e il Collettivo C.G.J Giulio e Jari con il progetto Pas de deux

2022 – settima edizione

Nella settima edizione il Teatro Petrella ha accolto Chiara Frigo assieme alla danzatrice Marigia Maggipinto con il progetto Miss Lala al Circo Fernando e Laura Gazzani con il progetto Walter.

2023 – ottava edizione

Nell’ottava edizione il Teatro Petrella ha accolto Teodora Grano con il progetto Daughters e Fabritia D’Intino con CanCan.

2024 – nona edizione

Nella nona edizione il Teatro Petrella ha accolto Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia con il progetto With Love e Vittorio Pagani con Hardcuore.

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...