Una vera tragedia | Favaro/Bandini

Data / Ora
23 Settembre 2019 - 02 Ottobre 2019



residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Favaro/Bendini

progetto vincitore Premio Scenario 2019

Progetto di residenza condiviso da:  Associazione Scenario, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, IntercettAzioni – Centro di Residenza Regione Lombardia

Il progetto

Una Vera Tragedia ricostruisce una catastrofe familiare muovendosi sia su piani temporali diversi e paradossalmente contemporanei, sia su differenti modulazioni di identità: i ruoli si scambiano continuamente nella prima parte non in funzione di un gioco teatrale ma in una dimensione di reale inversione di senso data solo ed esclusivamente dal linguaggio. Nel suo complesso è un tentativo di contestare l’epica del dramma borghese portandone in scena le contraddizioni, gli errori comunicativi e l’inconsistenza, rappresentando ogni forma di violenza che fisiologicamente le appartiene. Ma è anche un fotogramma di tensioni sentimentali e sessuali tra due ragazzi, due coetanei, il cui unico legame (oltre a frequentare la stessa chat erotica) sarà l’omicidio e la sostituzione attuata da uno nei confronti dell’altro: anche l’epica della storia d’amore vuole essere messa in crisi, pur conservandone le più ingenue e profonde pulsioni. Si gioca così anche sulla possibilità di rappresentazione: uno schermo, sul fondo, proietta nella prima parte il testo che avanza indipendentemente da quanto accade in scena, coprendo anche i vuoti, i silenzi che si creano quando gli stessi interpreti non riescono più ad assecondare il meccanismo.

“Una Vera Tragedia è un’originale sperimentazione del dispositivo drammaturgico in cui il testo incombe sulla scena in forma di proiezione e procede con sorprendente autonomia scardinando il rapporto fra testo e azione drammatica. L’identità biografica e psicologica dei personaggi è continuamente resettata e messa in crisi in un interno borghese che richiama l’immaginario lynchiano e le atmosfere sospese e inquietanti dei dipinti di Hopper. In un momento in cui cinema e serie televisive propongono modalità narrative sempre più efficaci, Una Vera Tragedia è un thriller torbido e feroce che apre un discorso critico sulla prosa teatrale, ne scardina con radicalità i meccanismi rilanciando il teatro oltre i suoi codici.” (Motivazione della Giuria per la vittoria del Premio Scenario 2019)

 

Riccardo Favaro
Drammaturgo. Nasce a Treviso nel 1994 e dopo gli studi classici viene ammesso come autore teatrale alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Dopo il diploma è autore nel progetto europeo Metropolis e inizia a lavorare con Giampiero Solari adattando, tra gli altri, Cavalieri di Aristofane per il Teatro Greco di Siracusa. Approda in seguito alla scrittura originale. Nel 2017 è finalista del Premio Riccione – Pier Vittorio Tondelli con il testo Nastro 2. Viene selezionato da Fabulamundi per il DramaLab 2018. Nello stesso anno scrive Saul, spettacolo che debutta alla Biennale Teatro 2019 dopo essersi aggiudicato la menzione speciale nell’edizione precedente. Con lo spettacolo Una Vera Tragedia, di cui è autore e co-regista insieme ad Alessandro Bandini, vince il Premio Scenario 2019.
Alessandro Bandini
Genovese, classe 1994. Prima di iniziare il percorso accademico lavora in diverse produzioni del Teatro Stabile di Genova, Teatro della Tosse e Teatro Cargo. Nel 2007 viene diretto da Peter Greenaway in Peopling the Palace. Nel 2014 è ammesso alla Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma nel 2017. Nello stesso anno recita in Uomini e No per la regia di Carmelo Rifici. Nel 2018 lavora in Choròs di Alessio Maria Romano. Nell’estate 2018 recita in Saul che si aggiudica la menzione speciale alla Biennale Teatro dove debutta nel luglio 2019. È Junior ne La Tragedia del Vendicatore, per la regia di Declan Donnellan. Nel 2019/20 sarà parte del cast di Macbeth, regia di Carmelo Rifici, e reciterà al fianco di Elisabetta Pozzi in Ecuba per la regia di Andrea Chiodi. Con la sua compagnia La Tacchineria dirige lo spettacolo Potrei Amarvi Tutti che vince il Premio Anna Pancirolli per il Teatro 2017.

Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...