Data / Ora
23 Luglio 2018 - 30 Luglio 2018
Categoria
residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Cristina Kristal Rizzo
progetto di residenza condiviso da spazioK.Kinkaleri , Centro nazionale di produzione / Virgilio Sieni, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
ULTRAS sleeping dances è un sistema di danze mobili che di volta in volta abitano luoghi diversi, creando degli habitat irripetibili e unici.
Sono al tempo stesso danze compiute e percorso che oltrepassa l’idea di site-specific, seguendo il principio secondo il quale la danza accoglie lo spazio che attraversa e viceversa lo spazio si lascia abitare dall’attraversamento di una danza.
Pensate come dei moduli adattabili a qualsiasi ambiente o paesaggio estetico, le ULTRAS sleeping dances tendono ad apparire come un’attività pura che si può considerare giocosa, dove la maestria non è semplicemente un’abilità fisica ma anche una sapienza, una grazia, un atto impersonale che prelude a una rigenerazione. Le danze si manifestano come uno stato interiore, una potenza che si posa nel clima del mondo e attraverso esso trova nel presente del proprio mostrarsi uno sguardo rilassato e condiviso con il pubblico. Le danze ULTRAS contengono nel titolo una tensione verso gli afflati, gli entusiasmi che connettono la realtà corporea del nostro esserci e le sensazioni incorporee, quel tutto che non è visibile ma è presente nel flusso energetico che trasmettiamo al mondo. Dove va a posarsi questa relazione immediata che conduciamo con l’esterno attraverso lo sguardo, il tatto, la percezione di un nostro tempo che si svolge e che riconosciamo come vita terrena? Attuarsi in uno spazio vuol dire dunque considerarlo come un luogo di metamorfosi, nessun eroismo geometrico interrompe la linea orizzontale della danza, il suo soggiornare nel presente, il suo fondersi con il paesaggio. Il divenire interamente tempo senza opporsi ad esso vuol dire considerarlo come un vuoto in cui lo sguardo riflette senza brama un’immagine inedita. La coda nel titolo sleeping dances, vuole indicare questa possibilità data a tutti di incantarsi sulla soglia tra un dentro e un fuori, allentare lo sguardo, contemplare la figura particolare delle cose, distaccarsi dall’immagine e dai suoi effetti, abitare la sensazione, le qualità più intime.
ULTRAS è un metodo che genera una forma ma è anche un luogo di micropolitica.
Prossima residenza
residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Cristina Kristal Rizzo
Prova aperta
Cristina Kristal Rizzo
Prova aperta – ingresso libero
concept Cristina Kristal Rizzo
danza Marta Bellu, Jari Boldrini, Barbara Novati, Cristina Kristal Rizzo, Charlie Laban Trier
sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org
Leggi l'informativa sulla privacy
Con il contributo di
© 2024 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>