TRAKT / CAMERA CHIARA

Data / Ora
22 Ottobre 2025 - 26 Ottobre 2025

Categoria No Categorie



residenza per lo studio e la ricerca di Paola Bianchi

 

TRAKT
concept e coreografia Paola Bianchi
danzato e creato da Barbara Carulli, Sara Cavalieri e Valentina Foschi
suono Stefano Murgia
luce Paolo Pollo Rodighiero
collaborazione artistica Roberta Nicolai
costumi Paola Bianchi e Cristiana Curreli
produzione PinDoc
coproduzione Liberty/Stagione Agorà, Teatri di Vetro
con il contributo di MIC e Regione Siciliana

realizzato nell’ambito del progetto Voci dalla storia ideato da Liberty e sostenuto da Unione Reno Galliera, Città Metropolitana di Bologna, Comuni di Baricella, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo e Minerbio, Parco della Memoria Casone del Partigiano “Alfonsino Saccenti”
con il contributo di Regione Emilia Romagna

TRAKT – un tratto, una porzione, un luogo chiuso, una zona, tante zone. La forza dirompente dei corpi si misura con la costrizione dello spazio scenico suddiviso in piccole zone numerate, confini che generano una griglia. Spazio reale o segno? Uno spazio delimitato razionalmente secondo una logica di reclusione alla cui attuazione il suono potrebbe contribuire o lavorare contro di essa. Un’ambiguità su cui si regge l’intero lavoro di sonorizzazione dello spettacolo mentre le luci sottolineano e annullano la suddivisione geometrica dello spazio ponendoci una domanda: dove guardare? L’intreccio tra suono, corpi e luci non è dato. Tre entità indipendenti tra loro ma strettamente connesse nel nostro sguardo. Tre corpi, tre giovani danzatrici munite di auricolari eseguono parte della coreografia seguendo le indicazioni di una voce registrata. Una costrizione che, nonostante tutto, attiva l’interpretazione personale in un concerto di movimenti e azioni mai uguali a sé stessi. Fatica, illusioni, cadute. Tentativi vitali dei corpi alla ricerca della forza di esistere. Una danza che ribolle, che sussulta, che non si arrende alla caduta. Un respiro, un ansimare nel buio.

 


CAMERA CHIARA
concept Paola Bianchi e Stefano Murgia
coreografia e danza Paola Bianchi
suono Stefano Murgia
produzione PinDoc
con il contributo di MIC e Regione Siciliana

Un luogo in cui sostare, uno spazio da attraversare, un archivio aperto allo sguardo e alla percezione. Un tempo lungo in cui immergersi in suoni, immagini, parole e corpi.


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...