Topi | Usine Baug

Data / Ora
10 Dicembre 2021
ore: 21:00



Prova aperta al pubblico
ingresso a contributo libero – prenotazione obbligatoria tramite mail*

regia e drammaturgia Usine Baug (Claudia Russo, Stefano Rocco, Ermanno Pingitore, Emanuele Cavalcanti)
interpreti Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo
luci e suoni Emanuele Cavalcanti
consulenza scenografica Arcangela Varlotta

 

Progetto Vincitore
Premio Scenario Periferie 2021

 

Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni. Il signor Canepa abita in centro storico, ma in quei giorni di luglio ha altre cose per la testa e, se non fosse per i suoni e le grida che entrano dalle finestre, non si accorgerebbe nemmeno di quello che accade di fuori. Topi, piccoli e invisibili come fantasmi hanno invaso il palazzo ed ora se ne stanno lì a sgranocchiare mele e carote. Bisogna liberarsene e in fretta, prima che arrivino gli ospiti…

In Topi il fittizio ed il reale si incontrano per raccontare di nuovo il G8 di Genova cercando di offrire una riflessione più ampia di quella veicolata dai media ufficiali. Attraverso testimonianze reali e personaggi inventati, ricostruzioni sonore e trasposizione scenica, vogliamo offrire una molteplicità di prospettive diverse e complementari per rendere la complessità di quei giorni e aprire delle crepe nell’immaginario collettivo. Perché certe ferite, anche se ben nascoste, non si rimarginano mai.

 

 

 

Usine Baug nasce nel 2018 dall’incontro artistico di Ermanno Pingitore, Stefano Rocco e Claudia Russo. L’incontro con Emanuele Cavalcanti, light designer, completerà la formazione della compagnia. Ermanno, Claudia e Stefano provengono da percorsi artistici diversi (l’acrobatica, la musica, la commedia dell’arte e il teatro di prosa), ma si ritrovano nella pedagogia Lecoq, studiando a Parigi e Bruxelles. Questo percorso influenza notevolmente il processo artistico del gruppo, che si basa sull’improvvisazione e sulla creazione collettiva, dove esperienze e punti di vista si incontrano per esplorare e raccontare la complessità del mondo circostante. Usine Baug fa convergere teatro fisico, narrazione e teatro visivo per trasporre la realtà con poesia, sarcasmo e ironia.
La loro prima creazione Calcinacci arriva in finale al premio Scenario 2019. Nel 2020 nasce Sweet Haka, uno spettacolo per ragazzi che arriva in finale al premio Scenario Infanzia e viene poi prodotto da Campo Teatrale sotto forma di podcast. Il loro ultimo lavoroTopi vince il premio Scenario Periferie 2021 e debutterà a gennaio 2022. Quello che vedrete in scena viene dalle nostre esperienze, dai nostri corpi, dalle nostre teste, ma anche dalle decine di persone che abbiamo incontrato, dai libri letti, da una quantità indescrivibile di concetti, ricordi, pensieri sommersi nell’inconscio e che risalgono a galla sotto forma di attitudini fisiche, personaggi, ritmi, parole. Poi c’è l’elaborazione di tutto questo: quando le idee cessano di essere mie o tue e diventano nostre perché tutti ci mettono la mano. È la compagnia che sceglie, rielabora, corregge, devia, deforma quegli spunti iniziali e ne fa qualcosa di altro, a volte simile all’idea di partenza, altre volte completamente irriconoscibile, tanto che spesso ci chiediamo: da dove viene questo personaggio? Chi ha avuto quest’idea? La risposta ovviamente non la troviamo.

www.usinebaug.com
Fb: usine baug
Instagram: usinebaug
Mastodon: usinebaug

 

* In ottemperanza ai protocolli sanitari, l’accesso in teatro è consentito solo a spettatori muniti di Certificazione Verde COVID-19, con obbligo di prenotazione alla mail: teatrodimora@arboreto.org indicando nome, cognome, numero di telefono , n° posti.

 


Residenza creativa

29 Novembre 2021 - 11 Dicembre 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
TOPI | Usine Baug

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo della comapagnia Usine Baug

Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna e Associazione Scenario


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...