THE SANDPIT

Data / Ora
27 Maggio 2025 - 06 Giugno 2025

Luogo
Teatro Errico Petrella

Longiano

Categoria



residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Simone Lorenzo Benini
con la collaborazione di Miriam Budzáková

Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #2
percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche – decima edizione

Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Petrella di Longiano, Circuito CLAPS | IntercettAzioni – Centro di Residenza Lombardia, IterCulture | Teatri Riflessi
La residenza fa parte del progetto nazionale di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL

 


La sabbia è un materiale che ha la potenzialità di creare molteplici forme e, allo stesso tempo, di cancellarle. È una sostanza grazie alla quale, attraverso il gioco, possono emergere infinite possibili narrazioni e immagini. La sabbia in qualche modo custodisce ricordi. Nasconde e svela, lasciando solo alcuni dettagli parzialmente visibili, ci invita a immaginare cosa si nasconde sotto di essa. Siamo disposti a non cogliere la forma o il significato completo di ciò che vediamo? Possiamo accettarne la parzialità e l’ambiguità, senza cercare di definire, di categorizzare, lasciando che le zone d’ombra permettano alla poesia di accadere? Possiamo limitarci ad osservare e vivere fidandoci di ciò che sentiamo, senza cercare spiegazioni?

Ho un ricordo di una sabbionaia in cui giocavo da bambino: un luogo peculiare, dove gli oggetti apparivano e scomparivano, emergevano e sprofondavano nella sabbia. Prendevano forma e poi si disfacevano. Ricordo di aver scavato e ritrovato cose perse giorni prima. Come nella sabbia, il nostro passato si trova sotto la superficie, e vive dentro il nostro corpo. Come possiamo farlo emergere? In che modo nel nostro corpo, archivio della nostra vita, il passato riaffiora e vive nel nostro presente? La sabbionaia diventa una metafora del corpo, contenitore di infinite possibilità per esplorare l’ambiguità delle nostre memorie, che spesso non chiare, si mischiano con l’immaginazione, le paure e i desideri.

 


Simone Lorenzo Benini è un danzatore e coreografo che attualmente vive a Vienna e lavora tra l’Austria e l’Italia. Ha studiato e si è laureato presso la SEAD Dance Academy e la Fontys University of Applied Sciences. Collabora regolarmente come performer con la coreografa finlandese Elina Pirinen. Dal 2022 sviluppa la sua ricerca coreografica, esplorando un corpo e un linguaggio espressivo in cui estasi, vulnerabilità, disperazione, libido, fantasie, emozioni, ricordi e tutto ciò che si trova sotto la superficie possano emergere.
Nel 2023, il suo ultimo lavoro, è stato prodotto da Anghiari Dance Hub e selezionato dalla Vetrina della Giovane Danza d’Autore XL 2024. Attualmente sta creando il suo ultimo spettacolo in collaborazione con Miriam Budzakova. Questo progetto è stato selezionato e gode del supporto del programma viennese di mentorship per artisti emergenti “Huggy Bears”, oltre che dell’azione Anticorpi XL – ResiDance XL. Dal 2025 è artista associato ad AiEP.
Miriam Budzáková è un’artista di danza e performance, attualmente residente a Vienna. Lavora tra Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Italia. Si è diplomata presso la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance e ha conseguito una laurea in danza, teatro e performance presso l’Academy of Performing Arts di Bratislava. Il suo lavoro creativo si muove tra serietà, umorismo e sentimentalismo. Esplora l’esperienza del corpo in contesti scomodi, intimi, sociali e pubblici, creando situazioni performative vissute come esperienze collettive per il pubblico. Ha collaborato con il collettivo interdisciplinare INSTITUT INSTITUT (CZ/SK) e con il collettivo viennese ArTeemporis. Dal 2017 è co-organizzatrice del festival di danza interdisciplinare “Tanečno”, che si svolge nel nord della Slovacchia. Nel 2025 è stata selezionata, insieme a Simone Lorenzo Benini, dal programma viennese di mentorship per artisti emergenti “Huggy Bears”.

 

Prova aperta

06 Giugno 2025

Teatro Errico Petrella
Longiano
THE SANDPIT

>> h 19.30
prova aperta al termine della residenza creativa di Simone Lorenzo Benini


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...