Tell Tale – Uno studio sull’evoluzione |Teatro Patalò

Data / Ora
03 Febbraio 2020 - 17 Febbraio 2020

Luogo
Teatro Errico Petrella

Longiano

Categoria



residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Teatro Patalò

Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Drama Teatro Modena, Fuor di Teatro Ancona

Dentro ogni ragionevole dubbio
Percorsi di residenza e creazione dei teatri della contemporaneità prima edizione
Progetto artistico e organizzativo condiviso da
L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Teatro Petrella di Longiano

Quando l’Antropocene raggiungerà la fine della corsa e non ci saranno più batterie da ricaricare, resteranno le storie a farci compagnia, e quando le parole non basteranno, avremo bisogno di danzare. Uno scienziato alla vigilia di una conferenza pensata per dare speranza alle nuove generazioni, ossessionato dalla ricerca di una possibile soluzione al cambiamento climatico, prova il suo discorso davanti ad una platea immaginaria. Dopo notti di studio incessante, la mancanza di sonno lo porta in uno stato di trance, nel quale sogni, ricordi e nozioni dialogano con lui fino ad abitare il suo corpo. Una scrittura drammaturgica originale che intende indagare la responsabilità dell’artista nello stare sul crinale tra disincanto e canto, tra la capacità di guardare in faccia il disastro che ci circonda e la volontà di contrastarlo con i propri mezzi.
A partire da alcune suggestioni dal Sogno di una notte di mezza estate, il lavoro procede fino a un finale sorprendente, creato con l’aiuto dei nostri figli (di Isadora e Luca).
Abbiamo sentito la necessità di rivolgerci all’infanzia, ancora capace di cogliere lo spirito magico del mistero della vita. I comportamenti corretti che ci sforziamo di seguire individualmente non bastano; avremmo bisogno “di una fantasia esatta e vera che accompagni i gesti, capace di farsi carne e aria e di permeare la nostra forma di vita collettiva”. (Amitav Gosh)

 

Teatro Patalò
Luca Serrani e Isadora Angelini sono attori – autori che hanno fondato la Compagnia indipendente Patalò. La loro ricerca tende alla creazione di uno spazio poetico sulla scena, intesa come luogo di trasformazione e scoperta dell’ignoto. Opere: Zio Vanja, Come senza respiro (Finalista Premio Scenario-Scenario per Ustica 2009, vincitore Bando Fuorirotta 2010), I passeggeri (Selezione Festival di Resistenza 2010), Quattro Soli, Blù, Menzione speciale Premio Game 2.
Emily Il Giardino nella Mente, Silenzi_Frammenti di un Discorso di Coppia e Rumore Umano sono gli spettacoli sostenuti da Teatro Due Mondi per il progetto delle Residenze Artistiche 2015-17. Silenzi ha ricevuto la Menzione d’Onore a Stazioni d’Emergenza, atto IX per nuove creatività, Teatro Galleria Toledo di Napoli. Isadora Angelini e Luca Serrani hanno lavorato con César Brie in diverse produzioni, fanno parte di LGSAS – Libero Gruppo di Studio per le Arti della Scena coordinato da Claudio Morganti e Rita Frongia e sono attori nella loro ultima produzione Il Caso W. Conducono da diversi anni Let’s Revolution! progetto speciale di pedagogia e produzione con gruppi di adolescenti, con i quali hanno creato diverse opere per Santarcangelo Festival e per Cantiere Poetico per Santarcangelo.

 

Prova aperta

15 Febbraio 2020

Teatro Errico Petrella
Longiano
Tell Tale - Uno studio sull'evoluzione |Teatro Patalò

prova aperta

di e con Isadora Angelini e Luca Serrani
con la partecipazione di Edoardo e Agata Serrani

Laboratorio

13 Febbraio 2020

Teatro Errico Petrella
Longiano
Play School |Teatro Patalò

laboratorio di teatro con le classi della Scuola primaria “Maria Pascucci” di Santarcangelo di Romagna
condotto da Isadora Angelini  e Luca Serrani | Teatro Patalò


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...