residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo della Compagnia Stalker_Daniele Albanese
Progetto selezionato dalla Chiamata pubblica promossa da:
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
un progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche condiviso da
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Petrella di Longiano.
L’intensità dell’azione attraverso la danza è da sempre campo preferenziale di indagine coreografica della Compagnia: uno studio delle forze che agiscono sui corpi e la conseguente trasformazione fisica attraverso shift di stato e di “persona”.
Queste ricerche si riferiscono in modo particolare agli studi sulla danza e il processo creativo del filosofo portoghese Josè Gil.
Selachimorpha è un super ordine di pesci di cui fanno parte gli squali. Questo possibile titolo del lavoro/studio/studi si rifà ad una forza predatoria del movimento che si cerca in scena. Uno studio sulle forze e sul corpo ha portato il processo a definire alcune forme privilegiate del movimento e dell’uso dello spazio: vorremmo far dialogare una idea circolare con una mappa/labirinto elaborata da tutti i componenti del gruppo secondo le proprie competenze (danza, musica, luci). Un rapporto/dialogo/scontro tra un campo liquido, e in continua mutazione, con un andamento lineare e una idea di struttura.
La forma attuale del progetto è un trio – un solo di Daniele Albanese e un duo con i danzatori Marta Ciappina e Giulio Petrucci.
Durante la residenza al Teatro Petrella si indagheranno alcuni aspetti e materiali specifici di questo nuovo progetto in fieri.
Questo percorso creativo di ricerca maturerà nel nuovo spettacolo, il cui debutto è previsto nel Febbraio 2017 ad Avignone – Festival Les Hivernales.
produzione di Compagnia Stalker
coproduzione Festival e Cdc Les Hivernales, Avignone; Torino Danza Festival; Halles de Schaerbeek, il sostegno di Garage 29, Bruxelles;
creazione è realizzata nell’ambito del progetto di residenze coreografiche Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore 3.0, Torino
con il sostengo di “Fondo per la Danza D’autore Regione Emilia-Romagna 2015/2016”, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
Compagnia Stalker_Daniele Albanese
danza e coreografia Daniele Albanese
assistenza artistica Virginia Canali
musica Luca Nasciuti
sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org
Leggi l'informativa sulla privacy
Con il contributo di
© 2024 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>