Data / Ora
14 Giugno 2016 - 30 Giugno 2016
Categoria
residenza creativa di Motus per il primo studio dedicato a Splendid’s di Jean Genet
regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
testi Magdalena Barile e Luca Scarlini
Progetto di residenza e produzione condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Petrella di Longiano.
Ce n’est qu’un début…
Motus aveva messo in scena questa pièce minore di Jean Genet nel 2002 che, sebbene fosse presentata esclusivamente in vere stanze d’hotel, ha vissuto una lunga e fortunatissima tournée internazionale.
In occasione dei 25 anni di resistente attività della compagnia, Motus lo riallestirà in versione inattesa e tranSformata.
Splendid’s mette in scena le più tragiche ossessioni dello scrittore francese: il tradimento, il travestitismo, la violenza fisica e verbale, l’inesorabile necessità della morte, assieme a un profondo rifiuto dei cliché e delle regole della società. Qualsiasi stato dell’essere può trasfigurare nel suo contrario, come le differenze tra carnefice e vittima, tra vivi e morti… Così i ruoli e i generi appaiono continuamente interscambiabili: femminile e maschile hanno confini talmente labili e valicabili che la noiosa fissità identitaria è continuamente minacciata dalla Nuova Banda Rafale*.
*Rafale (raffica) è il nome della gang di criminali asserragliata in un grande Hotel di lusso (lo Splendid’s), dopo il rapimento e l’uccisione, da parte di uno della banda, di una ricca ereditiera americana. Tra colpi di scena e lotte intestine per la leadership interna, un poliziotto che “era passato dall’altra parte” alleandosi con i criminali, chiude a sorpresa la macabra danza…
sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org
Leggi l'informativa sulla privacy
Con il contributo di
© 2024 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>