LA SCUOLA GRANDE DEL BOSCO

Data / Ora
21 Agosto 2025 - 07 Settembre 2025

Categoria



Residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Teatro Valdoca
seconda fase trilogia correre volare pensare

LA SCUOLA GRANDE DEL BOSCO è il nome del secondo avvicinamento alla nuova opera della Compagnia (titolo da definire).

Nel triennio 2023/2025 Cesare Ronconi lavora a una nuova opera.
Appartiene alla prima fase il video “Come cani, come angeli”, che ha visto nel 2023 Ida Travi, Silvia Calderoni, Nico Guerzoni tra i protagonisti.
La seconda fase si apre con una immersione nel selvatico del mondo e soprattutto con il suono di questo selvatico. Nell’autunno del 2024 e nella primavera del 2025, tra i boschi di Camaldoli, le gravine di Otranto e l’alto mare Adriatico, Ronconi compie una mappatura di luoghi e suoni, per indagare il paesaggio come teatro, il teatro come paesaggio nelle diverse stagioni. Giornate di prova, nella sede del Teatro Valdoca, indagano le relazioni tra attrici/attori, cantanti e musicista. Al Ridotto del Teatro Bonci, tra dicembre 2024 e febbraio 2025, si sperimentano allestimento e disegno luci.

La residenza a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino è il momento della raccolta del materiale (sonoro e visivo), della ricerca sul suono e sulla voce, della scrittura e dell’affidamento agli attori dei versi di Gualtieri, che saranno il nutrimento della nuova opera (con titolo da definire).
Alla compositrice Ilaria Lemmo a L’arboreto si uniscono attrici e attori coinvolti nella nuova opera (che al debutto vedrà in scena anche Silvia Calderoni), per sessioni di prova e registrazioni vocali. Mariangela Gualtieri comporrà il testo originale; Ronconi lavorerà alla spazializzazione del suono.

 


Prova aperta

06 Settembre 2025

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
LA SCUOLA GRANDE DEL BOSCO

>> h 19.00
prova aperta al termine della residenza creativa di Teatro Valdoca


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...