I GRANDI DITTATORI

Data / Ora
17 Ottobre 2025 - 20 Ottobre 2025

Categoria



residenza creativa di Filippo Carrozzo per il riallestimento dello spettacolo I Grandi Dittatori. Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta di Bruno Stori e Letizia Quintavalla

I Grandi dittatori è uno spettacolo creato nel 2004, produzione Teatro delle Briciole, rappresentato centinaia di volte in tutta Italia da Bruno Stori e visto da migliaia di adolescenti. Oggi, dopo vent’anni, lo spettacolo vede una seconda edizione con un nuovo attore, Filippo Carrozzo. È una sorta di doverosa trasmissione di saperi da attore a attore, perché pensiamo che oggi più che mai sia necessario parlare di democrazia alle nuove generazioni.

 

Filippo Carrozzo, attore, doppiatore, podcaster. Fondamentale per la sua vita e carriera l’incontro con il Maestro del Teatro Ragazzi Carlo Formigoni, che lo avvia allo studio del teatro Brechtiano e della commedia dell’Arte. Frequenta i seminari diretti da Carlo Boso, Renzo Antonello e Guido Primicile Carafa, sulla commedia dell’Arte. Segue anche il lavoro di ricerca sulla vocalità dell’attore di Iva Hutchinson Bésson; e lo studio e approfondimento del metodo Linklater con Margarete Assmuth. In questi anni ha collaborato con enti, istituzioni e collettivi. Col Mumi – Museo Migrante, con il Comitato 3ottobre nell’ambito del progetto europeo L’Europa inizia a Lampedusa, con Asal Student e Amnesty International. Per il Tg2 Dossier con il giornalista e reporter Valerio Cataldi. Nel 2013 scrive lo spettacolo Caro Walt Disney, contro la violenza sulle donne. Nel 2018 crea il podcast Fiabe in Carrozza, una raccolta di storie provenienti da ogni parte del mondo, premiato nello stesso anno come “Miglior podcast emergente” al Festival del podcasting (2018). Nel 2019 riceve il premio “Anello d’oro” al Festival internazionale del doppiaggio Voci nell’ombra. Dal 2020 è co-autore e voce del podcast Sezione Mitologia e dal 2022 viaggia con una rosa in giro per l’Italia, con lo spettacolo Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta di Letizia Quintavalla e Bruno Stori. Nel 2024 pubblica il suo primo libro dal titolo quasi omonimo Fiabe in Carrozza.

 

Prova aperta

20 Ottobre 2025

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
I GRANDI DITTATORI

>> h 10.30
Spettacolo per le Scuole secondarie di primo grado di Mondaino e Saludecio


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...