Data / Ora
27 Giugno 2024 - 01 Luglio 2024
Categoria
residenza formativa con Francesca Pennini / CollettivO CineticO
nell’ambito di I corpi e le voci della danza. Corso di alta formazione per autori della scrittura corporea e delle performing art
progetto formativo promosso da Cronopios, Cantieri Danza, L’arboreto – Teatro Dimora
con la collaborazione di Corpoceleste/Alessandro Sciarroni, Codeduomo/Daniale Ninarello, Collettivo Cinetico/Francesca Pennini, Dewey Dell/Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, Demetrio Castellucci
I corpi e le voci della danza è progetto di alta formazione che si concretizza in un percorso formativo gratuito che ha come obiettivo preparare professionalmente figure artistiche che operano nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli in grado di comporre e/o di partecipare con la propria competenza, professionalità e forte identità autoriale, alla creazione di spettacoli di danza. Partendo da un impianto più teorico, necessario per fornire le competenze di base, come la prospettiva storica e il vocabolario del contemporaneo, la conoscenza della struttura del sistema della danza nazionale, gli strumenti base dell’organizzazione e della comunicazione, il progetto formativo arriverà a un nucleo didattico interamente basato sulla pratica e realizzato in sala.
Lo studio della creazione coreografica autoriale si realizzerà soprattutto nella pratica fisica compositiva in percorsi curati e seguiti da autori e autrici professionisti quali Alessandro Sciarroni, Dewey Dell, Francesca Pennini / CollettivO CineticO, Daniele Ninarello.
Il percorso è iniziato il 22 aprile 2024 e che si concluderà a dicembre 2024. Attraverso una call indirizzata a professionisti che operano nel mondo della danza e delle performing arts, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna – sono stati selezionati 14 professionisti: Marco Bertani, Eva Luna Betelli, Chiara Bonfrisco, Rebecca Bondì, Alessandra Cocorullo, Alessandro De Giovanni, Francesca Dibiase, Alberto Galluzzi, Veronica Guerra, Dania Grechi, Roberto Leandro Pau, Antonio Carta, Melissa Presepi, Greta Ternelli.
Dal 27 giugno all’1 luglio, il Teatro Dimora, accoglierà il modulo didattico residenziale curato e condotto da Francesca Pennini / CollettivO CineticO.
Il percorso di formazione aprirà ai corpi e al pensiero l’esperienza diretta dei processi creativi di CollettivO CineticO.
La condivisione di dispositivi e modi invita a maneggiare l’attenzione come materia alchemica e trasformativa; come accesso alla potenza dell’invisibile sotto pelle; come dimensione immersiva e ludica che abbraccia ogni vocabolario del corpo e dell’azione, trasformando il quotidiano in un campo di indagine sempre vivo, fertile, inesauribile.
Attraverso il dispositivo “cinetico4.4” (un gioco da tavolo che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance) verrà fatta un’anatomia delle modalità di creazione e dei ruoli coinvolti nel processo premettendo da un lato un approfondimento sulle tematiche dei progetti personali e dall’altro un approccio ludico alla creazione. La pratica fisica si concentrerà sulle declinazioni della presenza corporea e dei suoi passaggi di stato approfondendo con radicalità la portata e la meraviglia della manipolazione del tempo tramite un eserciziario scenico che coinvolge sempre un corpo che danza e un occhio che osserva. La formazione e la ricerca sono strettamente connesse. Entrambe prevedono un percorso trasformativo. Non si tratta solo di un passaggio di competenze e conoscenza, ma di un innescare una produzione di pensiero collettivo avventuroso.
Che avventura sia.
sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org
Leggi l'informativa sulla privacy
Con il contributo di
© 2025 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>