Data / Ora
16 Settembre 2024 - 28 Settembre 2024
quinto periodo di residenza creativa per la ricerca e la composizione della nuova creazione di Violetta Cottini in collaborazione con Roberta Indolfi e Alessandra Indolfi
tutoraggio e accompagnamento critico: Daniele Del Pozzo
progetto vincitore della quinta edizione di ERetici. Le strade dei teatri
Insieme le artiste stanno lavorando alla costruzione di un altrove, un posto segreto dove lasciare spazio alle percezioni più sottili di emergere, nella continua relazione tra micro e macro. Questa indagine ha la forma di un indovinello, di un bosco, di un foro e di una coda; questa indagine ha la forma di una casa abbandonata, dei suoi resti e di tutto ciò che è piccolo.
Il titolo stesso, come una formula magica, cerca di lasciar entrare chi lo desidera tra le pieghe di qualcosa di misterioso che non c’è dato sapere. Forse solo acuendo i sensi potremo scorgere le creature che aleggiano nei nostri ricordi smussati.
L’invisibile può manifestarsi e dare vita ad un altrove? Cos’è invisibile? Che tracce lascia? Quali sono i suoi resti?
Violetta Cottini (25/03/1997) – artista che spazia tra danza, arti performative e arti visive, si forma come danzatrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. La sua ricerca si concentra sulla creazione di mondi e su pratiche di coesistenza tra corpi e cose secondo un processo di stratificazione e costruzione. Dal 2020 al 2023 collabora con il collettivo Sorelle di Damiano. Lavora come interprete nei lavori di DOM-, Cristina Kristal Rizzo, Claudia Castellucci, Michele Ifigenia Colturi. Nel 2023 crea il laboratorio Chincaglierie-fare rumore e partecipa al festival di arti performative Exit a Bologna, condividendo pratiche di costruzione con corpi e materia. In questo momento sta approfondendo lo studio dell’arte visiva. Ora si trova a Cagliari e sta facendo parte del progetto formativo Creative Campus promosso da Sardegna Teatro.
Roberta Indolfi (09/11/2000) – artista pugliese di ventitré anni, attualmente stabilitasi a Milano. Inizia la sua formazione artistica a Monopoli (Ba), avvicinandosi al teatro di prosa e poi successivamente al teatro fisico. Studia acrobatica, combattimento scenico, teatro d’oggetti, tecniche di improvvisazione e recitazione. Importante nel suo percorso è l’incontro con l’attrice Leonarda Saffi, con la quale si forma dal 2015 al 2018. Nel 2019 inizia un percorso di studi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano come danzatrice, diplomandosi nel 2022. Scopre poi l’interesse per la ricerca coreografica e mette in scena due progetti assieme ad Alessandra Indolfi: “Io. Tu. Io e te. Tu ed io. Noi. Loro. Noi e loro.”,, e “Non ho chiesto (Io) di venire al mondo”, 2023, progetto vincitore del premio Cantiere 2024, della rete di Risonanze Network. Attualmente lavora sia come coreografa che come interprete, e continua a ricercare e affinare un suo linguaggio che possa racchiudere più arti e discipline. Il suo interesse spazia tra danza, coreografia, performance, cinema e teatro.
Alessandra Indolfi (09/11/2000) – performer, danzatrice e coreografa diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. La sua ricerca attinge dal teatro, dalla danza, dalle arti visive e dalla performance e si manifesta attraverso una poetica multidisciplinare e ibrida che si muove tra le trame del non detto, affogandosi nelle viscere delle relazioni tra i corpi. Nel 2021 ha creato in collaborazione artistica con la sorella gemella Roberta Indolfi il progetto site specific “Io. Tu. Io e te. Tu ed io. Noi. Loro. Noi e loro.” andato in scena per Dominio Pubblico a Roma, per AMAT a Pesaro, nel 2024 con “Non ho chiesto (Io) di venire al mondo” (di Alessandra e Roberta Indolfi) vince il Premio Cantiere Risonanze Network. Attualmente circuita con le sue creazioni e al contempo lavora come interprete e performer.
Prova aperta
28 Settembre 2024
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Do fairies have a tail?
>> ore 18.00
prova aperta al termine della residenza creativa di Violetta Cottini, Roberta Indolfi, Alessandra Indolfi
Terzo periodo di residenza creativa
18 Luglio 2024 - 27 Luglio 2024
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Do fairies have a tail?
terzo periodo di residenza creativa per la ricerca e la composizione della nuova creazione di Violetta Cottini in collaborazione con Roberta Indolfi e Alessandra Indolfi
Sto caricando la mappa ....
L’arboreto – Teatro Dimora
via arboreto, 6 - Mondaino
43.8540937
12.66871459999993