Data / Ora
15 Maggio 2023 - 28 Maggio 2023
Categoria
residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Kepler-452
Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia), Pergine Spettacolo Aperto (Italia), Pro progressione (Ungheria) nell’ambito di Stronger Peripheries: A Southern Coalition, progetto sostenuto da Europa Creativa. Masque Teatro, Forlì e Zona K, Milano.
Album è la terza di dodici produzioni internazionali che verranno realizzate e coprodotte da altrettanti tandem produttivi nella cornice del progetto europeo Stronger Peripheries: A Southern Coalition. L’arboreto – Teatro Dimora è stato scelto come luogo di residenza creativa per sette produzioni.
Kepler-452 è la compagnia selezionata per il terzo tandem di produzione che vede coinvolti come coproduttori: Pergine Spettacolo Aperto, (Italia); Pro progressione (Ungheria), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia) . La selezione è avvenuta attreverso una call aperta l’8 marzo 2022 e chiusa il 9 aprile 2022, la seconda delle due call promosse dal progetto per artisti residenti in Italia.
Album
Un album di famiglia è una macchina del tempo: ogni fotografia una storia, e ogni storia una finestra verso un’altrove. Verso noi stessi di un tempo, verso i nostri cari: è un affondo tra le nostre inconsapevolezze del passato e nel mistero che i nostri sguardi di allora pongono a noi che oggi sfogliamo. Ma cos’è un album? E come si fa? Raccogliendo, certo: fotografie, storie, e radunandole. E dove raccogliere? Dove inizia e finisce una famiglia? Quanto bisogna scavare per trovare le radici? E anche: quanto è vasta una famiglia? Chi ne fa parte e chi no? Sangue, geografie comuni, migrazioni, incontri… di cosa è fatta una famiglia? Kepler-452, sperimentando una spazialità non frontale, insieme a dispositivi e forme di presa diretta e proiezione audiovisiva, cerca risposte a questa domanda, raccogliendo storie e immagini da varie parti d’Italia e d’Europa, incontrando persone e comunità. Un «album scenico» e senza confini: un tentativo e una ricerca accesi da un’immagine suggerita dal mondo animale: come è possibile che tutte le anguille del mondo, a un certo punto della propria vita, percorrano decine di migliaia di chilometri sul fondo degli oceani per ritrovarsi nello stesso posto, a riprodursi, a morire, a rinascere.
Kepler-452
ALBUM
a cura di Kepler-452 (Nicola Borghesi e Enrico Baraldi)
in scena Nicola Borghesi
con la collaborazione di Riccardo Tabilio
ideazione tecnica Andrea Bovaia
coordinamento Roberta Gabriele
foto di Giulia Lenzi
coprodotto da Pergine Spettacolo Aperto, (Italia); Pro progressione (Ungheria), con il sostegno alla ricerca di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia)
con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia e Residenza Artisti nei Territori Masque Teatro
La Scuola elementare del teatro e della danza
Le Scuole Elementari di Schieti di Urbino partecipano alla residenza di Kepler-452 Coordinamento Margherita Gigante, redazione e documentazione Francesca Giuliani.
ore: 18:00
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Il Pane quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi
Incontro con la comunità Un pomeriggio di condivisione del lavoro svolto in residenza dalla compagnia Kepler-452 aperto al pubblico e alla comunità di Mondaino.
ore: 20:00
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
ingresso a contributo libero – prenotazione consigliata*
Prologo con buffet
Prova aperta
Prova aperta al pubblico a cura di Kepler-452 (Nicola Borghesi e Enrico Baraldi)
ore: 21:00
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
ingresso a contributo libero – prenotazione consigliata*
in scena Nicola Borghesi
La Southern Coalition è una rete informale che riunisce undici organizzazioni che lavorano nel mondo delle performing arts e tre istituzioni di ricerca di dieci paesi europei.
Una rete che collega le pratiche culturali che operano a livello locale, con l’obiettivo di superare l’isolamento e aumentare le competenze di artisti, operatori e pubblico.
Stronger Peripheries è il primo progetto della Southern Coalition, creato da 3 dei 14 partner nel quadro di A Manual on Work and Happiness, un progetto co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Partners
Artemrede (leader, Portugal), Bunker (Slovenia), Centrul Cultural Clujean (Romania), Consorci Transversal Xarxa d’Activitats Culturals (Spain), Fakultet dramskih umetnosti – University of Arts in Belgrade (Serbia), ISCTE – Instituto Universitário de Lisboa (Portugal), L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italy), Occitanie en Scène (France), PCAI Awareness Raising (Greece), Pergine Spettacolo Aperto (Italy), POGON – Zagreb Center for Independent Culture and Youth (Croatia), Pro Progressione (Hungary), Teatro di Sardegna (Italy), Universitat de Barcelona (Spain)
sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org
Leggi l'informativa sulla privacy
Con il contributo di
© 2025 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>