12 Concerti Grossi op.VI di Arcangelo Corelli  | Accademia Bizantina

Data / Ora
20 Novembre 2021
ore: 15:00



Prova aperta al pubblico
ingresso libero – prenotazione obbligatoria tramite mail*

Accademia Bizantina
12 Concerti Grossi op.VI di Arcangelo Corelli

direzione Ottavio Dantone
concertmaster Alessandro Tampieri

Violini I
Sara Meloni, Lisa Ferguson, Gabriele Pro, Paolo Zinzani

Violini II
Ana Liz Ojeda, Mauro Massa, Heriberto Delgado, Carlo Lazzaroni, Ayako Watanabe

Viole
Marco Massera, Alice Bisanti

Violoncelli
Emmanuel Jacques, Paolo Ballanti

Violone “Simone Cimapane”
Alessandro Palmeri – (nei concerti dal I all’VIII)

Violoni
Giovanni Valgimigli, Luca Bandini

Arciliuto e chitarra
Tiziano Bagnati

Tiorba
Fabiano Merlante

Organo
Stefano Demicheli

 

L’Accademia Bizantina dopo la prima residenza a primavera (dal 27 maggio al 4 giugno 2021) per registrare F. Mendelssohn – Sinfonia n.4 op. 90 “Italiana”; R. Schumann – Sinfonia n. 3 op. 97 “Renana”. torna a L’arboreto per le prove e le registrazioni del loro nuovo progetto musicale: 12 Concerti Grossi Op. VI di Arcangelo Corelli
In occasione di questo nuovo periodo di lavoro nel teatro nel bosco, L’Accademia Bizantina ha scelto assieme all’Amministrazione comunale di Mondaino e L’arboreto – Teatro Dimora di proporre prima delle sesioni di registrazione una prova d’orchestra aperta al pubblico : sabato 20 novembre alle ore 15Ingresso al Teatro Dimora dalle ore 14.30 alle ore 14.55.

Programma  delle prove e delle registrazioni

12 Concerti Grossi Op. VI

di Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 – Roma 1713)

 

Parte Prima

  1. Concerto I in Re maggiore
  • Largo / Allegro
  • Largo / Allegro
  • Largo
  • Allegro
  • Allegro

 

  1. Concerto II in Fa maggiore
  • Vivace / Allegro / Adagio / Vivace / Allegro / Largo Andante
  • Allegro
  • Grave / Andante Largo / Allegro

 

  1. Concerto III in do minore
  • Largo / Allegro
  • Grave / Vivace
  • Allegro

 

  1. Concerto IV in Re maggiore
  • Adagio / Allegro
  • Adagio / Vivace
  • Allegro / Allegro

 

  1. Concerto V in Sib maggiore
  • Adagio / Allegro / Adagio
  • Allegro
  • Largo / Allegro

 

  1. Concerto VI in Fa maggiore
  • Adagio / Allegro
  • Largo / Vivace
  • Allegro

 

  1. Concerto VII in Re maggiore
  • Vivace / Allegro / Adagio
  • Allegro
  • Andante Largo / Allegro
  • Vivace

 

  1. Concerto VIII in sol minore – Fatto per la Notte di Natale
  • Vivace / Grave
  • Allegro
  • Adagio / Allegro / Adagio
  • Vivace
  • Allegro / Pastorale ad libitum – Largo

 

Parte Seconda  

Preludii, Allemande, Correnti, Gighe, Sarabande, Gavotte e Minuetti.

 

  1. Concerto IX in Fa maggiore
  • Preludio – Largo
  • Allemanda – Allegro
  • Corrente – Vivace
  • Gavotta – Allegro
  • Adagio / Minuetto – Vivace

 

  1. Concerto X in Do maggiore
  • Preludio – Andante Largo
  • Allemanda – Allegro
  • Adagio / Corrente – Vivace
  • Allegro
  • Minuetto – Vivace

 

  1. Concerto XI in Sib maggiore
  • Preludio – Andante Largo
  • Allemanda – Allegro
  • Adagio / Andante Largo / Sarabanda – Largo
  • Giga – Vivace

 

  1. Concerto XII in Fa maggiore
  • Preludio – Adagio
  • Allegro
  • Adagio / Sarabanda – Vivace
  • Giga – Allegro

 

* In ottemperanza ai protocolli sanitari, l’accesso in teatro è consentito solo a spettatori muniti di Certificazione Verde COVID-19, con obbligo di prenotazione entro le ore 13 di venerdì 19 novembre inviando una mail a: teatrodimora@arboreto.org nella quale indicare nome, cognome, numero di telefono , n° posti.

 

Accademia Bizantina (AB) nasce a Ravenna nel 1983.
La musica di Accademia parte dall’origine (“AB”), dalle regole del linguaggio stilistico barocco: le indaga senza aggiungere, eliminare o trasformare, affidandosi ai suoni di strumenti antichi.
Questo distintivo metodo interpretativo ha avuto inizio con l’arrivo in AB, nel 1996, del suo direttore Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei codici espressivi barocchi.
Il suo sistema, forgiato dall’esperienza e da uno studio filologico costante, ha permesso ad AB di diventare un’orchestra pronta ad accostarsi con consapevole onestà a qualsiasi repertorio. Poter restituire al pubblico l’intenzione autentica del compositore è un valore inestimabile che è valso ad AB riconoscimenti e collaborazioni nazionali e internazionali.
Ogni esecuzione di Accademia Bizantina, che dal 2011 può contare anche sul prestigioso concertmaster Alessandro Tampieri, è un inaspettato viaggio nel tempo, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa, intuito e accuratezza stilistica.
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Diapason d’Or, Midem, Choc di Classica, Opus Klassik, Grammy Music Award e Gramophone Awards. Particolarmente significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola, il controtenore Andreas Scholl e la contralto Delphine Galou. Nel 2021 si è classificata prima orchestra in Europa e seconda al mondo ai Gramophone Awards.

www.accademiabizantina.it 

 


Residenza creativa

18 Novembre 2021 - 28 Novembre 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Incisione dei 12 Concerti Grossi op.VI di Arcangelo Corelli | Accademia Bizantina

residenza artistica per le prove e registrazioni del nuovo progetto di Accademia Bizantina


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...