Doppio appuntamento con e intorno a It’s a Match! di Micol Jalla
menzione speciale Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024
aperto ad un massimo di 12 adulti
a cura di:
Micol Jalla
con il supporto di:
Martina Montini
Nicolò Tomassini
Ilaria Campani
It’s a Match! è uno spettacolo per preadolescenti che ha vinto la menzione speciale al Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024 e che debutterà nella sua forma completa nel corso del 2025. La sua creazione ha avuto da sempre un carattere fortemente laboratoriale, nutrendosi delle storie, dei bisogni, dei desideri delle persone che hanno condiviso il percorso con noi. Parla di un mondo distopico in cui genitori e figli si scelgono a vicenda su un social network, “Kinder”, che contiene una serie di profili con cui fare match.
Swipe left or swipe right? Scorri a destra per mettere like, a sinistra per rifiutare. Se vi piacete sarete messi in contatto e, se vorrete, potrete incontrarvi per mettere alla prova il vostro feeling. E dopo qualche appuntamento, o subito, o mai, potrete decidere di diventare ufficialmente genitori e figli, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, tutti i giorni della vostra vita finché morte non vi separi.
Fa paura, vero? Eppure, è così anche nel mondo di oggi, dove, però, non ci si sceglie. Un’aspirante madre e un’aspirante figlia, dopo una serie di incontri sfortunati, si conoscono e decidono di adottarsi per sempre. Ma potersi scegliere tiene alla larga i problemi? Un processo di indagine condivisa con preadolescenti sui concetti di aspettativa, di perfezione, di auto imposizione, di adattamento, di delusione, di bisogno di approvazione: sulla difficoltà di essere figli e di essere genitori.
Vuoi far parte del percorso? Aiutarci a finire lo spettacolo condividendo una parte di te e alcune delle tue fragilità? O condividerci la tua esperienza come genitore?
Ecco due incontri per indagare i concetti di aspettativa, di perfezione, di delusione, di scelta, di predeterminazione, di adattamento, di inadeguatezza, di responsabilità̀, di giudizio, di crescita. La difficoltà di essere genitori.
PROGRAMMA
11 dicembre 2024. Farsi Ospiti
18.30-20.00
accoglienza e lettura integrale del testo It’s a Match! da parte delle attrici
20.00-21.30
opzione libera:
● chi vuole può andare a casa e inviare un feedback scritto o vocale su Whatsapp (subito o nei giorni successivi),
● per chi resta ci sarà una cena nella foresteria del Teatro Dimora, alla quale ognuno porterà qualcosa da mangiare. Durante la cena si aprirà un confronto/dibattito sul testo e le sue tematiche (durata stimata: 1 ora e mezza).
20 dicembre 2024. Farsi Complici
18.30-20.00
laboratorio di condivisione di pratiche
esercizi teatrali e di scrittura autobiografica per arricchire la drammaturgia dello spettacolo e approfondire le sue tematiche chiave
*partecipazione gratuita con sottoscrizione tessera Ass. culturale Arboreto (€ 15)
Per informazioni e iscrizioni: teatrodimora@arboreto.org
entro e non oltre lunedì 9 dicembre 2024
« Iscrizioni aperte per il Dies Irae, laboratorio con Gloria Dorliguzzo