L’Associazione Scenario promuove la ventesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
Il Premio Scenario e il Premio Scenario Periferie sono strettamente interconnessi e condividono le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2025.
A partire dalla presente edizione, il concorso si arricchisce di due premi speciali: Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica e Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico.
In collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Teatro Due Mondi, L’arboreto – Teatro Dimora e Hystrio Festival.
Il Premio si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (MiC).
Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando (31 ottobre 2024).
Scadenza bando: 31 Ottobre 2024
Modalità di partecipazione
– versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
– compilare in forma digitale le quattro schede/questionario;
– inviare on line entro e non oltre il 31 ottobre 2024 le quattro schede.
Per consultare il bando completo e scaricare la documentazione richiesta basta andare sul sito
associazionescenario.it
« Al via la terza progettualità di FONDO Francesco Marilungo, vincitore della settima edizione di CollaborAction, azione del Network Anticorpi XL »