Lo staff e i partner di DNAppunti coreografici sono lieti di comunicare i 6 progetti selezionati per la fase finale di Roma.
Le idee coreografiche verranno presentate il 21 ottobre 2018 a Roma durante i Dancing Days del Romaeuropa Festival. Le coreografie verranno valutate da una giuria esterna composta da operatori e critici del settore che selezionerà il progetto che otterrà il supporto alla produzione per l’anno 2019.
E’ stato deciso di dare la precedenza a lavori in cui il progetto elaborato è ancora in una fase iniziale, in cui l’idea coreografica risulta originale, chiara e con ampie possibilità di sviluppo. La volontà e l’obiettivo di DNA è quella di individuare un coreografo che attraverso il supporto alla produzione possa concretamente elaborare e migliorare il proprio lavoro.
Le idee coreografiche, selezionate tra le numerose proposte raccolte con il bando, offrono differenti varietà di ricerca coreografica sia in termini di linguaggi che di estetica. É stato dato inoltre risalto a progetti in cui l’artista riusciva a trasmettere, attraverso la qualità dei movimenti e la scrittura autoriale, l’idea coreografica alla base del progetto proposto.
GLI ARTISTI E LE ARTISTE SELEZIONATI PER L’EDIZIONE 2018 DI DNAPPUNTI COREOGRAFICI 2018 SONO:
Cisternino Simone – M. Rito e Forma
Donatone Marina – Look ma, no hands
Guglielmi Siro – One
Guratti Riccardo – Intuition 1
Matsushita Masako – Trusted devices
Sgarbossa Elena – Keo
Ringraziamo tutti i coreografi e le coreografe che si sono candidati all’edizione 2018 di DNAppunti coreografici e rinnoviamo l’invito a presentare le proprie idee nella prossima edizione.
per informazioni su DNAppunti coreografici
« Vetrina della giovane danza d’autore 2018, online la nuova Call! Finale DNAppunti coreografici 2018: KEO di Elena Sgarbossa è il progetto vincitore »