Data / Ora
09 Maggio 2025
Categoria
> h 20.00
inaugurazione mostra a cura di L’altro mare
In questo tempo di risveglio della natura L’altro mare ha risposto al richiamo del Teatro Dimora di Mondaino, dando vita a un dialogo inedito tra due realtà geograficamente distanti ma profondamente connesse: la costa e l’entroterra.
Il desiderio era quello di costruire un racconto capace di unire questi due microcosmi, solo in apparenza separati, ma in realtà attraversati da relazioni sotterranee — storiche, idrografiche, immaginative.
A guidare questo percorso, il Torrente Tavollo: un filo d’acqua che incontra il Mare Adriatico tra Cattolica e Gabicce, alla foce, e da lì risale le colline fino al Monte Zaccarelli, dove sgorga la sorgente. Una traiettoria al contrario, che segue il richiamo del bosco, dove l’acqua conserva memorie antiche, millenarie, di un tempo in cui tutto era sommerso e Mondaino era ancora fondale marino.
L’installazione SEDIMENTI – Esplorazioni di tracce sommerse verrà inaugurata il 9 maggio alle ore 20:00, a seguire la prova aperta di Ogni creatura è un popolo, lavoro che Giorgiomaria Cornelio approfondirà al Teatro Dimora e origina dal difetto: si dice che i fumi di una fornace di mattoni nella campagna marchigiana fossero tossici; si dice che questa tossicità abbia prodotto devianze, stranezze sessuali, stortura.