Obiettivo del progetto è individuare un coreografo, una coreografa o un collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell’esito con un pubblico.
Il progetto vincitore dell’edizione 2024 di DNAppunti coreografici otterrà, attraverso i contributi dei partner, un sostegno complessivo alla produzione così definito:
– 37 giorni di residenza artistica nell’anno 2025,
– contributo economico complessivo di massimo 18.500 euro,
– 5 repliche all’interno delle programmazioni dei partner.
Attraverso un meccanismo condiviso e paritario, i partner selezioneranno dai progetti arrivati un massimo di 4 finalisti, che saranno presentati dal vivo a Roma il 20 ottobre 2024, della durata massima per ognuno di 15 minuti. I progetti selezionati alla fase finale verranno comunicati entro il 24 maggio 2024 direttamente agli autori e tramite i canali social, i siti web dei partner e il sito di DNAppunti coreografici. La giuria, composta dai partner e da una figura esperta nominata dagli stessi, assegnerà al progetto valutato con un maggiore potenziale il percorso di sostegno alla ricerca per il 2025.
DNAppunti coreografici è rivolto a singoli coreografi, coreografe o collettivi italiani under 35: gli artisti non devono essere nati prima del 1989.
Possono candidarsi cittadine e cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e stranieri domiciliati in Italia. Ogni partecipante può presentare un singolo progetto. È possibile presentare un progetto realizzato in collaborazione, solo se entrambi gli artisti risultano essere under 35; nel caso dei progetti firmati da collettivi i requisiti anagrafici devono essere validi per il 50% +1 dei componenti.
Il progetto presentato deve essere inedito o ancora in via di sviluppo. Non saranno ammessi progetti già presentati al pubblico a eccezione della forma in studio o di residenza aperta. Nel modulo da compilare sarà richiesto di indicare eventuali presentazioni pubbliche passate e in
programma.
È possibile inviare la propria candidatura entro le ore 23.59 del 24 aprile 2024 compilando il modulo online. Non saranno accettate candidature oltre la data indicata.
Scarica e leggi il bando completo
La partecipazione è gratuita e si completa con l’invio della propria candidatura
Compila il modulo on line
DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani under 35, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro.
Per maggiori informazioni:
dnappunticoreografici@gmail.com
www.dnappunticoreografici.net
I progetti finalisti di DNAppunti coreografici 2024
-
FUCK ME BLIND di Matteo Sedda
-
FUGA di Gaetano Palermo e Michele Petrosino
-
GOOD VIBES ONLY (the great effort) di Francesca Santamaria
-
MY BODY IS MADE OUT OF GLASS di Elia Pangaro
-
TI RICORDI IL FUTURO? di YoY performing arts (Emma Zani, Roberto Doveri, Timoteo Carbone)
Gli appunti coreografici verranno presentati il 20 ottobre 2024 al Teatro 3 di Roma Europa Festival, dove verrà selezionato il progetto che riceverà il sostegno alla produzione ed il 21 ottobre 2024 presso il Teatro dell’Ateneo di Roma.
Residenze creative 2024
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Prove aperte 2024
ore: 21:00
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino