Data / Ora
30 Giugno 2019 - 03 Luglio 2019
Categoria
laboratorio per la comunità di Mondaino e dintorni in occasione della seconda tappa dell’OVER TOUR 60, a cura di Silvia Gribaudi
La residenza di Silvia Gribaudi al Teatro Dimora, termina con la seconda tappa dell’OVER TOUR. In questa occasione l’incontro con le donne Over 60 coinvolgerà anche il territorio con il laboratorio dal titolo Incontro OVER TOUR Mondaino: 30 giugno – 3 luglio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, aperto a under e over 60 principalmente della comunità di Mondaino e dintorni, ma anche a tutti quelli che desiderano partecipare.
Dal 2011 Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60.
Un progetto che negli anni si articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di raccontare questa esperienza attraverso un percorso triennale e la produzione di: laboratori, un docufilm, pubblicazioni, presentazioni di performance, periodi di residenza per studio e ricerca. La finalità è quella di raccontare la nuova generazione di OVER 60 che si avvicinano alle performing arts.
Grazie al primo incontro a Castiglioncello nel 2018 si è realizzata l’idea di concentrare il film documentario in un racconto con tre tappe su un TOUR caratterizzato da 3 protagoniste femminili, 3 donne Over 60 che si organizzano per andare a seguire i laboratori di Performing Arts: vivere la RESIDENZA ARTISTICA in una vera e propria esperienza di NUOVO INIZIO a 70 anni!
Rosaria Venditelli, Daniela Ceccarelli e Paola Bandini sono le impavide ricercatrici del corpo; si sono conosciute nel 2011 grazie a uno dei primi laboratori Over 60 di Silvia Gribaudi a Bologna a Gender Bender Festival da lì è nata una amicizia insieme ad altre donne: Fiore, Daniela, Ivana e tante altre incontrate nei laboratori di Silvia Gribaudi.
Ogni volta una nuova esperienza: Roma, Trieste, Bassano del Grappa, Bologna, Bergamo, Castiglioncello: tanti ricordi e tante performance. In ogni residenza di OVER TOUR non solo si condividono ricordi passati, ma anche la forza e l’entusiasmo del vivere insieme che ci fanno scoprire come l’invecchiare possa essere grande passione e vitalità.
Le confidenze del dopo cena, del prima di andare a dormire, gli scambi di opinione di donne rivoluzionarie sessantottine che si fanno domande di politica e sul corpo delle donne oggi, l’organizzazione quotidiana, la ricerca artistica e il piacere del danzare: tutte queste, e non solo, sono le emozioni della RESIDENZA.
Riprese video progetto Over Tour: Andrea Zanoli
www.silviagribaudi.com
www.zebraculturalzoo.com
Residenza creativa
residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Silvia Gribaudi
Progetto di residenza condiviso da: L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), Lavanderia a Vapore Centro di Residenza per la danza Regione Piemonte, ARTEFICI – Artisti Associati di Gorizia, Danstationeen Danscentrum Skånesdansteater Malmö Svezia
Prova aperta
prova aperta
ingresso a contributo libero
a seguire incontro con la compagnia e convivio con il pubblico
coreografia Silvia Gribaudi
drammaturgia Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti
danzatori Siro Guglielmi, Silvia Gribaudi, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo
sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org
Leggi l'informativa sulla privacy
Con il contributo di
© 2024 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>